Bambini e terrorismo: quando e di cosa parlare?

Una foto della piazza di Bruxelles dopo gli attentati

Notizie terribili e immagini spaventose si rincorrono in questi giorni sugli schermi delle televisioni, alla radio e su internet. Sembrano giorni fatti apposta per far crescere l’ansia, per creare la percezione di una minaccia che non sappiamo quando e dove prenderà forma. In un contesto del genere chi ha #bambini si chiede come gestire la comunicazione con loro: è giusto …

Le donne sono più sensibili degli uomini?

Gli uomini e le donne elaborano diversamente le emozioni. Non è una novità che donne e uomini abbiano una gestione delle emozioni diversa, questo studio trova che ciò ha un riflesso nel funzionamento cerebrale.

Le donne sono più sensibili degli uomini perché elaborano le informazioni in maniera differente? Nella percezione comune non è una novità che le donne siano definite più emotive degli uomini. Questo studio ha trovato che ciò è riscontrabile anche osservando la loro attività cerebrale

1

Se ne discute: psicologi, psicosi e schizofrenia

Psicologi, psicosi e schizofrenia

Soprattutto all’estero si discute molto ultimamente di che cosa significhi avere delle esperienze psicotiche e come queste debbano essere affrontate. Se la veridicità delle spiegazioni biochimiche ormai è seriamente messa in discussione ha senso che gli psicolog si interroghino sul loro ruolo nei processi di cura con persone che hanno provato queste esperienze.

Con l’abito giusto si lavora meglio e di più

judge-book-by-its-cover

[Esperimento di un professore dell’Università dell’Illinois: a due gruppi di lavoratori viene chiesto di svolgere mansioni con un camice bianco. Agli uni si dice che è ‘da medico’, agli altri ‘da pittore’: alla fine coloro che indossano i panni del medico fanno un lavoro più rigoroso. Il consiglio: vince chi indossa abiti che fanno sentire a proprio agio.]   L’abito …

Guarire dalla psicosi senza farmaci…

MIA-IFF-Header-v2-818x149

    “Healing homes” (Case che guariscono) è un film diretto da Daniel Mackler e racconta il lavoro della Family Care Foundation a Gothenburg in Svezia il cui scopo è aiutare le persone che hanno affrontato una psicosi a guarire senza l’uso di farmaci, proprio nell’epoca in cui le diagnosi psichiatriche durano tutta la vita e i pazienti assumono normalmente cocktail di …