Salute: più longevo chi ha uno scopo nella vita

psicologia longevità - psicologia sistemica

See on Scoop.it sistemica

E’ più longevo chi ha uno scopo nella vita?

Secondo una ricerca pubblicata suPsychological Science, essere propositivi contribuisce a un sano invecchiamento, e può anche allontanare il rischio di morte prematura. I risultati dell’indagine, condotta su 7.000 americani, si applicano nel corso di tutta la vita adulta, spiegano i ricercatori Usa e Canadesi.

Avere uno scopo nella vita, e un approccio per obiettivi, è uno dei segreti della longevità. E questo indipendentemente da quale sia lo scopo.

Il vantaggio, in termini di durata della vita, può essere spiegato con il fatto che le persone propositive si prendono meglio cura della propria salute e tendono a tenersi più in forma. Lo studio ha monitorato salute fisica e mentale di più di 7.000 adulti statunitensi di 20-75 anni. Per valutare l’approccio alla vita di ogni soggetto i ricercatori hanno sottoposto a tutti tre affermazioni, chiedendo quanto fossero d’accordo:

– alcune persone vagano senza meta nella vita, io non sono uno di loro

– vivo la vita un giorno alla volta e non penso al futuro’,

– a volte mi sento come se avessi fatto tutto quello che c’è da fare nella vita.

Dopo 14 anni i ricercatori hanno controllato le condizioni dei volontari scoprendo che, le persone propositive erano sopravvissute alle loro controparti senza scopo.

In altre parole, avere uno scopo nella vita sembra essere una cosa positiva per gli adulti, dicono i ricercatori.

Secondo Patrick Hill, del Dipartimento di Psicologia presso la Carleton University in Canada, l’idea di vivere con uno scopo sembra protettiva rispetto a una serie di problemi e dice alla BBC: “In questo studio abbiamo esaminato la mortalità, ma altri lavori hanno dimostrato che le persone riferiscono anche una salute migliore” e aggiunge: “C’è chiaramente un vantaggio nel sentire di avere degli obiettivi che indirizzano la propria vita giorno per giorno”.

Davide Baventore – www.psicologiasistemica.net‘s insight:

Bello studio sui fattori psicologici che favoriscono la longevità.

Oggi oltre alla longevità è però da studiare seriamente la qualità della vita che diventa di primaria importanza proprio considerando l’aumento dell’età media.

 

Nel caso della qualità della vita avere uno scopo diventa sicuramente di primaria importanza perché stimola il mantenimento di obiettivi a medio e lungo termine e probabilmente anche la tenuta delle relazioni con gli altri.

 

Che i fattori psicologici influenzino seriamente la salute e la qualità della vita è dunque ormai un fatto accertato, dobbiamo però cercare di capire quali siano i fattori che, in origine, generano la progettualità di una persona e la sua capacità di darsi uno scopo pur nelle difficoltà della vita.

 

Questo risulterebbe di primaria importanza, ad esempio, nei casi di licenziamento in cui oltre a perdere di un botto il riconoscimento della propria utilità sociale e il proprio stipendio la persona deve anche trovare una nuova progettualità e un nuovo ruolo in famiglia.

 

See on www.medicitalia.it

Digiprove sealCopyright secured by Digiprove © 2014


A proposito di Davide Baventore

Davide Baventore - Psicologo

Facebook Twitter Google+

Mi chiamo Davide Baventore, sono uno psicologo sistemico, appassionato di teoria della complessità e delle nuove tecnologie. Vivo e lavoro a Milano, Busto Arsizio e svolgo consultazioni psicologiche online attraverso l'uso di skype. Da quando ho cominciato a studiare psicologia mi sono appassionato alle sue molteplici applicazioni, che la rendono una delle scienze più poliedriche che ci siano. Dall'aiuto a chi si trova in un momento problematico allo sviluppo dell'ergonomia, dalle tecniche di rilassamento alla meditazione, dalle applicazioni in ambito lavorativo allo studio della fisiologia del cervello la psicologia è diventata protagonista di una serie di ambiti diversissimi compreso l'utilizzo delle nuove tecnologie sia in senso positivo che negativo. In questo blog cerco di dare informazioni utili a colleghi psicologi e a persone interessate a conoscere questo mondo profondo e poliedrico. Per ogni domanda e curiosità che avete potete scrivermi attraverso il modulo che c'è nella pagina "chi sono" del sito. Ogni suggerimento è gradito! Se invece vi interessa una consulenza psicologica online cercate le informazioni nell'apposita sezione!

Commenta