Il the verde migliora la memoria di lavoro

the verde migliora la memoria di lavoro

the-verdeArticolo originale

Nuova prova per i benefici cognitivi legati all’assunzione di  the viene da uno studio pubblicato su Psychopharmacology .

I ricercatori dell’Università di Basilea hanno ora trovato che l’estratto di the verde può migliorare la memoria di lavoro ( Schmidt et al. , 2014) .

La memoria di lavoro è fondamentale per  mantenere informazioni di natura visiva , verbale o di altro tipo nella vostra mente mentre li elaborate.

Una memoria di lavoro maggiore è stato collegata ad un migliore apprendimento, attenzione e di altre importanti funzionalità cognitive.

Il funzionamento delle sinapsi

Nel loro studio, i partecipanti hanno ricevuto una bevanda che conteneva, in alcuni casi soltanto, dell’estratto di tè verde e hanno poi ricevuto la consegna di completare una serie di test per misurare la loro memoria di lavoro .

La bevanda sembrava la stessa e aveva lo stesso sapore, indipendentemente dal fatto che contenesse o meno l’estratto di tè verde .
Durante lo svolgimento della prova, il cervello dei partecipanti è stati sottoposto a scansione per vedere come il tè verde influenzava il funzionamento delle loro sinapsi .

Quello che i ricercatori hanno trovato è che non solo i partecipanti hanno ottenuto migliori prestazioni nelle prove dopo l’ingestione del tè verde, ma che risultavano migliori anche i collegamenti tra le regioni frontale e parietali del cervello.

I risultati sono interessanti soprattutto per gli anziani , come una serie di studi hanno suggerito tè verde può essere utile in questi ambiti:

” … Il consumo di tè verde migliora la memoria e l’attenzione nei soggetti con disturbi cognitivi lievi e il consumo di cibi ricchi di flavonoidi come il tè verde modera i disturbi cognitivi legati alla betmiloide. [ … ] Inoltre, un maggiore consumo di tè verde è anche stato associato a una minore incidenza di disturbi cognitivi negli anziani . ” ( Schmidt et al. , 2014) .

Digiprove sealCopyright secured by Digiprove © 2014


A proposito di Davide Baventore

Davide Baventore - Psicologo

Facebook Twitter Google+

Mi chiamo Davide Baventore, sono uno psicologo sistemico, appassionato di teoria della complessità e delle nuove tecnologie. Vivo e lavoro a Milano, Busto Arsizio e svolgo consultazioni psicologiche online attraverso l'uso di skype. Da quando ho cominciato a studiare psicologia mi sono appassionato alle sue molteplici applicazioni, che la rendono una delle scienze più poliedriche che ci siano. Dall'aiuto a chi si trova in un momento problematico allo sviluppo dell'ergonomia, dalle tecniche di rilassamento alla meditazione, dalle applicazioni in ambito lavorativo allo studio della fisiologia del cervello la psicologia è diventata protagonista di una serie di ambiti diversissimi compreso l'utilizzo delle nuove tecnologie sia in senso positivo che negativo. In questo blog cerco di dare informazioni utili a colleghi psicologi e a persone interessate a conoscere questo mondo profondo e poliedrico. Per ogni domanda e curiosità che avete potete scrivermi attraverso il modulo che c'è nella pagina "chi sono" del sito. Ogni suggerimento è gradito! Se invece vi interessa una consulenza psicologica online cercate le informazioni nell'apposita sezione!

Commenta