“Malattie mentali” rappresentate con poster minimalisti – Psicologia artistica?

See on Scoop.itPsicologia sistemica

A metà tra grafica e medicina: i disturbi mentali rivisti (ed è una cosa seria) in chiave minimal.

 

Un esperimento a metà tra la medicina e l’arte: una rappresentazione minimalista delle malattie mentali fatta da Patrick Smith. Dalla depressione all’anoressia, passando per l’OCD (Obsessive-Compulsive Disorder), il disturbo ossessivo-compulsivo, fino alla narcolessia. L’idea è di illustrare in modo insolito cose gravi e complicate. C’è riuscito?

A giudicare dal risultato, diremmo di sì.

 

disturbo ossessivo compulsivo - psicologia sistemica

anoressia - psicologia sistemica

depressione - psicologia sistemica

disturbo dissociativo dell'identità - psicologia sistemica

agorafobia - psicologia sistemica

 

Davide Baventore – www.psicologiasistemica.net‘s insight:

Bella l’idea di cercare di cogliere alcune caratteristiche salienti dei cosiddetti “disturbi mentali” attraverso delle illustrazioni grafiche.

 

Alcune hanno una riuscita molto immediata, altre meno a mio parere. In ogni caso l’idea è molto originale e la messa in pratica sicuramente affascinante!

See on www.linkiesta.it

Digiprove sealCopyright secured by Digiprove © 2014


A proposito di Davide Baventore

Davide Baventore - Psicologo

Facebook Twitter Google+

Mi chiamo Davide Baventore, sono uno psicologo sistemico, appassionato di teoria della complessità e delle nuove tecnologie. Vivo e lavoro a Milano, Busto Arsizio e svolgo consultazioni psicologiche online attraverso l'uso di skype. Da quando ho cominciato a studiare psicologia mi sono appassionato alle sue molteplici applicazioni, che la rendono una delle scienze più poliedriche che ci siano. Dall'aiuto a chi si trova in un momento problematico allo sviluppo dell'ergonomia, dalle tecniche di rilassamento alla meditazione, dalle applicazioni in ambito lavorativo allo studio della fisiologia del cervello la psicologia è diventata protagonista di una serie di ambiti diversissimi compreso l'utilizzo delle nuove tecnologie sia in senso positivo che negativo. In questo blog cerco di dare informazioni utili a colleghi psicologi e a persone interessate a conoscere questo mondo profondo e poliedrico. Per ogni domanda e curiosità che avete potete scrivermi attraverso il modulo che c'è nella pagina "chi sono" del sito. Ogni suggerimento è gradito! Se invece vi interessa una consulenza psicologica online cercate le informazioni nell'apposita sezione!

Commenta