Genova, psicologi protestano contro il corso della Regione – GENOVA OGGI NOTIZIE

See on Scoop.itPsicologia sistemica

Genova – Ieri gli liguri sono scesi in piazza contro il corso per Tecnico animatore socio educativo organizzato dalla Ragione Liguria che, sostengono, sminuisce le loro competenze.

Una quindicina di psicologi iscritti all’Ordine, ieri pomeriggio si sono ritrovati in piazza De Ferrari, davanti al palazzo della Regione, per incontrare l’assessore alla Formazione Pippo Rossetti e chiedere che la loro laurea venga considerata requisito sufficiente per svolgere il ruolo di educatore nelle cooperative sociali, senza l’obbligo di frequentare il corso regionale di 800 ore.

Il corso, che ha l’obiettivo di riorganizzare le competenze in ambito socioeducativo, non piace agli psicologi perché esclude, dai titoli ammessi a svolgere il ruolo di educatore, anche la Laurea in .

«Non vogliamo diventare tecnici animatori perché le nostre competenze sono sufficienti per fare questo mestiere: questa in realtà è una sottoqualifica per noi, verrebbe a sminuire le nostre competenze», spiega Lara Belloni, educatrice e psicologa, specializzanda Psicoterapia età evolutiva.

La protesta degli psicologi si aggiunge a quella degli educatori che operano da anni nelle strutture senza un titolo di studio “adeguato”, per i quali è stato pensato originariamente il corso.

Davide Baventore – www.psicologiasistemica.net‘s insight:

Da tempo gli psicologi protestano per l’invasione che la nostra professione subisce da parte di quelle limitrofe (pedagogisti, counselor filosofici, ecc) e delle pseudo-professioni come counselor, life coach, motivatori. 

 

Questo articolo mette in evidenza una tendenza inversa: anche gli psicologi pensano che alcune professioni possano essereda loro svolte pur in mancanza di un titolo di studio specifico.

 

L’idea è che nelle competenze trasmesse in università e nelle scuole di psicoterapia siano comprese anche le competenze necessarie a svolgere la professione di educatore.

 

Cosa ne pensate?

See on genova.ogginotizie.it

Digiprove sealCopyright secured by Digiprove © 2014


A proposito di Davide Baventore

Davide Baventore - Psicologo

Facebook Twitter Google+

Mi chiamo Davide Baventore, sono uno psicologo sistemico, appassionato di teoria della complessità e delle nuove tecnologie. Vivo e lavoro a Milano, Busto Arsizio e svolgo consultazioni psicologiche online attraverso l'uso di skype. Da quando ho cominciato a studiare psicologia mi sono appassionato alle sue molteplici applicazioni, che la rendono una delle scienze più poliedriche che ci siano. Dall'aiuto a chi si trova in un momento problematico allo sviluppo dell'ergonomia, dalle tecniche di rilassamento alla meditazione, dalle applicazioni in ambito lavorativo allo studio della fisiologia del cervello la psicologia è diventata protagonista di una serie di ambiti diversissimi compreso l'utilizzo delle nuove tecnologie sia in senso positivo che negativo. In questo blog cerco di dare informazioni utili a colleghi psicologi e a persone interessate a conoscere questo mondo profondo e poliedrico. Per ogni domanda e curiosità che avete potete scrivermi attraverso il modulo che c'è nella pagina "chi sono" del sito. Ogni suggerimento è gradito! Se invece vi interessa una consulenza psicologica online cercate le informazioni nell'apposita sezione!

Commenta