ACHESS: un app in aiuto degli alcolisti – Psicologia

Achess una nuova app per aiutare le persone con dipendenza all'uscita dai percorsi terapeutici o riabilitativi

See on Scoop.itPsicologia sistemica

Addiction-Comprehensive Health Enhancement Support System (ACHESS), una app per smartphone, potrebbe aiutare i pazienti con Disturbi da Uso di Alcool (Abuso di Alcool e Alcool Dipendenza) a rimanere lontani dall’alcol e a gestire meglio il rischio di ricadute.

 

Davide Baventore – www.psicologiasistemica.net‘s insight:

Interessante l’utilizzo di strumenti tecnologici per supportare dal punto di vista psicologico le persone che escono da percorsi terapeutici o comunitari.

 

Mi sembra che tra gli aspetti più validi dell’utilizzo di queste tecnologie ci sia l’opportunità per il paziente di rimanere sempre in relazione con qualcuno. Può darsi quindi che la relazione, la cui potenzialità benefica ormai è assodata, mantenga le sue caratteristiche anche attraverso i dispositivi elettronici.

See on www.stateofmind.it

Digiprove sealCopyright secured by Digiprove © 2014


A proposito di Davide Baventore

Davide Baventore - Psicologo

Facebook Twitter Google+

Mi chiamo Davide Baventore, sono uno psicologo sistemico, appassionato di teoria della complessità e delle nuove tecnologie. Vivo e lavoro a Milano, Busto Arsizio e svolgo consultazioni psicologiche online attraverso l'uso di skype. Da quando ho cominciato a studiare psicologia mi sono appassionato alle sue molteplici applicazioni, che la rendono una delle scienze più poliedriche che ci siano. Dall'aiuto a chi si trova in un momento problematico allo sviluppo dell'ergonomia, dalle tecniche di rilassamento alla meditazione, dalle applicazioni in ambito lavorativo allo studio della fisiologia del cervello la psicologia è diventata protagonista di una serie di ambiti diversissimi compreso l'utilizzo delle nuove tecnologie sia in senso positivo che negativo. In questo blog cerco di dare informazioni utili a colleghi psicologi e a persone interessate a conoscere questo mondo profondo e poliedrico. Per ogni domanda e curiosità che avete potete scrivermi attraverso il modulo che c'è nella pagina "chi sono" del sito. Ogni suggerimento è gradito! Se invece vi interessa una consulenza psicologica online cercate le informazioni nell'apposita sezione!

Commenta