Il Dossier sullo scandalo Enpap: il Sen. Conti e una strana generosità

La copertina del Dossier Enpap dedicato a tutte le vicende recenti e meno recenti che hanno coinvolto il nostro ente di previdenza

La copertina del Dossier Enpap dedicato a tutte le vicende recenti e meno recenti che hanno coinvolto il nostro ente di previdenzaOggi è il 2 marzo e come molti di voi sicuramente sanno l’altro ieri scadeva il termine per il pagamento dell’Enpap. E’ dunque naturale che a così poca distanza dallo scandalo che ha coinvolto l’ente di previdenza degli psicologi e i suoi vertici gli iscritti facciano fatica a dare i loro soldi a chi si è dimostrato così incapace.

A completare il quadro degli interventi istituzionali (vedi qui e qui) avvenuti dopo lo scoppio dello scandalo di Via Stamperia è l’interrogazione parlamentare presentata dal deputato Federico Palomba per chiedere ai ministeri del lavoro, della salute e delle politiche sociali il commissariamento di Enpap. Così, infatti, recita il documento:

nel caso specifico dell’ENPAP, i fatti narrati rendono necessario ed urgente il commissariamento dell’Ente a garanzia dei diritti previdenziali, costituzionalmente garantiti degli iscritti alla cassa

Se già l’immagine della cassa di previdenza degli psicologi, e quindi degli psicologi stessi, risulta fortemente danneggiata non finiscono però di arrivare nuove notizie che gettano ombre preoccupanti sull’affaire di Via Stamperia: proprio ieri sera infatti (1 marzo) un nuovo servizio del Tg di La7 ha rivelato due elementi molto importanti:

  • che nell’autunno del 2010 il presidente Arcicasa si rifiutò di comprare il palazzo al prezzo di 26 milioni perché – a suo giudizio – i lavori di ristrutturazione sarebbero stati troppo costosi. Questo non gli impedi però di comprarlo un anno dopo al valore di 46 milioni e ancora nelle stesse condizioni interne.
  • Inoltre emergono, da un’inchiesta che verrà pubblicata oggi da L’Espresso, due assegni da un milione di euro che il Sen. Conti avrebbe versato all’On. Denis Verdini e alla figlia di un ex-ministro democristiano di cui Conti stesso era stato segretario. Questi soldi potrebbero essere legati in qualche modo alla strana vicenda dell’acquisto di Via Stamperia.

La storia di Enpap e del palazzo in Via Stamperia si fa dunque sempre più complessa, per cercare di mettere un po’ di ordine nei dati e vedere gli avvenimenti visualizzati in forma grafica scarica il Dossier Enpap di PsicologiaSistemica.net e GPL!

 

[HTML1]

Guarda tutto il servizio del Tg La7 al minuto 21:56

Digiprove sealCopyright secured by Digiprove © 2012


A proposito di Davide Baventore

Davide Baventore - Psicologo

Facebook Twitter Google+

Mi chiamo Davide Baventore, sono uno psicologo sistemico, appassionato di teoria della complessità e delle nuove tecnologie. Vivo e lavoro a Milano, Busto Arsizio e svolgo consultazioni psicologiche online attraverso l'uso di skype. Da quando ho cominciato a studiare psicologia mi sono appassionato alle sue molteplici applicazioni, che la rendono una delle scienze più poliedriche che ci siano. Dall'aiuto a chi si trova in un momento problematico allo sviluppo dell'ergonomia, dalle tecniche di rilassamento alla meditazione, dalle applicazioni in ambito lavorativo allo studio della fisiologia del cervello la psicologia è diventata protagonista di una serie di ambiti diversissimi compreso l'utilizzo delle nuove tecnologie sia in senso positivo che negativo. In questo blog cerco di dare informazioni utili a colleghi psicologi e a persone interessate a conoscere questo mondo profondo e poliedrico. Per ogni domanda e curiosità che avete potete scrivermi attraverso il modulo che c'è nella pagina "chi sono" del sito. Ogni suggerimento è gradito! Se invece vi interessa una consulenza psicologica online cercate le informazioni nell'apposita sezione!

Commenta